Adenocarcinoma e immersione: potrò tornare a fare attività subacquea?
Andrea ci contatta per chiedere se l’adenocarcinoma (tumore epiteliale) contro cui sta combattendo potrà permettergli, una volta ristabilito, di tornare a immergersi:
Salve, mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma. Ho fatto radioterapia e sto concludendo un ciclo di chemioterapia. Fisicamente non ho notato cali e volevo sapere se, conclusi tutti i controlli e le terapie, ci sia la possibilità di tornare a fare immersioni. Andrea
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
23/11/2010, 19:43:11
caro Andrea, grazie per l’attenzione e la stima. In bocca al lupo per il successo nel superamento del tumore.
La risposta al tuo quesito è netta: certamente tornerai a immergerti.
Sento che, tra le righe del tuo messaggio, hai una profonda passione per l’attività subacquea e già ti visualizzi in immersione.
Per quanto mi riguarda, puoi già preparare la cesta.
Mi raccomando di sottoporti alla visita di idoneità al ritorno in immersione presso un medico subacqueo.
Ciao, Pasquale
Dino Schiff
17/06/2020, 15:17:45
Buongiorno, mia moglie ha subito un trattamento chemioterapico con taxolo conseguente a mastectomia. Il trattamento è terminato un mese fa. Vorrei sapere se ci sono controindicazioni all’immersione subacquea dopo la chemioterapia ovvero se il taxolo ha a distanza di tempo effetti collaterali avversi alla pratica subacquea con autorespiratore ad aria.
Grazie
Sara
03/12/2021, 15:37:55
Salve,
Mio marito operato luglio scorso per kcolon, sta facendo che mio adiuvante, che terminerà ad aprile. Sperando non ci siano altre sorprese… lui vorrebbe ripartire per Polinesia e immergersi a settembre. Andrebbe prima eliminatobil port? Altria spetti sa attenzionare?
segreteria
06/12/2021, 11:28:53
Buongiorno, grazie per averci scritto. Abbiamo trasmesso la tua richiesta al nostro staff medico, che ti risponderà all’indirizzo mail da te fornito. A presto, Lo Staff del Centro Iperbarico di Ravenna
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.