Ulcere da trauma

Che cosa sono le ulcere da trauma?

L’ulcera post traumatica è una ferita aperta causata da traumi meccanici quali ferite da taglio o punta, o da traumi termici come le ustioni o il congelamento.

Nella maggior parte dei casi si presenta con un danno della pelle a livello superficiale ma a volte può coinvolgere anche tessuti profondi. Spesso le lesioni traumatiche sono soggette a infezione e questo dipende sia dal tipo di trauma (più o meno sporco) in base all’oggetto e alla modalità in cui è accaduto, sia da diversi fattori correlati alla persona come ad esempio l’età, plurimorbidità e di conseguenza tipologia di farmaci che si assumono. Per questo motivo è molto importante la valutazione di un team esperto, in quanto può capitare che non sempre sia presente una vera e propria ferita, invece si siano formati ematomi, che a seconda della localizzazione, consistenza ed entità, richiedono il drenaggio e la somministrazione di terapia antibiotica.

Le ulcere da trauma si possono sviluppare in qualsiasi parte del corpo e sin dalle prime cure è necessario l’utilizzo di garze sterili per la pulizia, soluzione salina e solo se necessario, l’utilizzo di antisettici. Gli antisettici sono utili in situazioni ben definite, non in tutti i casi.

Identificare il giusto trattamento di una ferita aperta può fare la differenza tra recupero rapido e guarigione prolungata, cicatrici in eccesso, dolore intenso, aumento del rischio di infezione. Il Centro Iperbarico di Ravenna è il centro medico ideale per la cura delle ulcere: con anni di esperienza sulle lesioni croniche, la vasta gamma di medicazioni avanzate e bende idonee, la possibilità di abbinare l’uso delle camere iperbariche con i nostri percorsi di cura, siamo in grado di migliorare e velocizzare la traiettoria di guarigione.

Cosa NON fare quando si gestisce il trattamento di una ferita traumatica?

È necessario non ignorare le ferite che non guariscono o peggiorano nel tempo. I trattamenti per le lesioni minori raggiungono lo stadio di proliferazione entro un periodo da una a tre settimane, il che significa che la ferita guarisce attivamente se viene gestita attraverso periodiche cure cambi di medicazione. Tuttavia, le ferite che sembrano persistenti avranno probabilmente qualche tipo di complicanza legata al processo di guarigione.

Questo può includere:

  •  infiammazione eccessiva: gonfiore che colpisce la regione attorno alla ferita
  •  infezione: calore, odori, dolore e altri sintomi potrebbero indicare un’infezione
  •  guarigione lenta: la progressione lenta della ferita durante il trattamento con ferite aperte può significare uno svariato numero di problemi, tra cui malattie autoimmuni, malnutrizione, assunzione di farmaci, ecc.

 

Se la ferita non guarisce con miglioramenti costanti potrebbe essere infettata o complicata da un’altra condizione di salute. Non ignorare i segni; rivolgiti ad un professionista sanitario esperto nel trattamento delle ferite il più presto possibile.

Nelle foto qui sotto è visibile il processo di guarigione di un’ulcera traumatica in un paziente trattato presso il nostro CCFD:

Il nostro percorso di cura per le ulcere reumatiche o vasculitiche

Presso il Centro Iperbarico di Ravenna trova spazio il Centro Cura Ferite Difficili (CCFD), con personale altamente specializzato che dispone di tecnologie all’avanguardia per la cura delle ulcere.
Il CCFD del Centro Iperbarico di Ravenna è un Centro di eccellenza internazionale per la cura delle ferite.  È integrato nella Rete Vulnologica della AUSL Romagna come secondo livello di integrazione fra territorio e ospedale. Il nostro personale sanitario, quando necessario, indirizza i pazienti verso altri setting di cura.

Il percorso di cura del CCFD prevede l’individuazione del protocollo migliore per riparare i tessuti. In primo luogo si analizza il quadro generale di salute della persona affetta da ulcera post traumatica. Si identificano i fattori di rischio per una guarigione ritardata e si attuano piani correttivi. Si utilizzano medicazioni idonee per ogni fase in cui si trova la lesione. infine si misura costantemente la ferita per verificare i progressi.

Il CCFD del Centro Iperbarico di Ravenna è un Centro di eccellenza internazionale per la cura delle ferite. È integrato nella Rete Vulnologica della AUSL Romagna come secondo livello di integrazione fra territorio e ospedale. Il nostro personale sanitario, quando necessario, indirizza i pazienti verso altri setting di cura.